direzione lavori e collaudo

Il direttore dei lavori è la figura professionale scelta dal committente pubblico e privato, in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti per l'esecuzione di tali opere con lo scopo di  garantire la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme, impartendo le opportune istruzioni quando necessario alle diverse imprese coinvolte alla esecuzione delle opere e pianificando le attività in modo efficiente.

DI COSA CI OCCUPIAMO

Il lavoro di direzione lavori è volto a dirigere una o più persone nell'esecuzione di specifiche opere per realizzare un progetto preventivamente approvato da un committente ed eventualmente anche dalla Pubblica Amministrazione soggetto a norme di legge vigenti. Le attività di direzione  prevedono la redazione dei SAL, se redatti dall'impresa costruttrice, il controllo e l'avallo di questi ultimi (Stato Avanzamento Lavori). Nei lavori privati le mansioni eventualmente svolte dal direttore dei lavori nel controllo dei SAL possono essere di natura quantitativa (computi delle opere eseguite) e non di natura finanziaria (accordi privati che possono essere riservati a committente - impresa costruttrice),la vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto, la verifica della corretta esecuzione dei lavori, la stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio, rapporti di audit di cantiere, eseguiti personalmente o affidati a terzi, il ricevimento da parte delle imprese e di altri soggetti coinvolti nell'opera,  attestazioni di materiali e lavorazioni, relazioni e perizie, infine il rilascio di certificati come quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

    * Con riferimento ai termini della Privacy Policy

    Ho letto ed accetto

    Torna in alto